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STRATI DI NUVOLE

16/04/2014
Una collezione assai semplice quella presentata da Marc Jacobs a New York. Per il prossimo autunno-inverno l’ex direttore creativo di Louis Vuitton abbandona momentaneamente ogni esuberanza per creare un’atmosfera pacata e soft. Sia per il giorno che per la sera, le linee minimali si coniugano a impalpabili raffinatezze cromatiche. Jacobs limita la palette alle diverse... / READ MORE /

Una collezione assai semplice quella presentata da Marc Jacobs a New York. Per il prossimo autunno-inverno l’ex direttore creativo di Louis Vuitton abbandona momentaneamente ogni esuberanza per creare un’atmosfera pacata e soft.

Sia per il giorno che per la sera, le linee minimali si coniugano a impalpabili raffinatezze cromatiche. Jacobs limita la palette alle diverse nuances del marrone chiaro (nocciola, sabbia, cacao), del bianco (ghiaccio, gesso) e del glicine, talvolta mixate fra loro. Il designer ricrea le sequenze cromatiche di certi paesaggi naturali del Nord attraversati da foschia e da nubi piovose stratificate: da qui, un nuovo tema per esprimere la delicatezza femminile.

Per gli abiti da giorno, le linee sono nette, anche se scivolano morbidamente sul corpo. Per la sera, il taglio diviene ancora più schematico (a colonna, pur sempre rilassato) ma la superficie si arricchisce di trattamenti ottico-strutturali: linee ondulate e sfumate, in stampa o in forma di volants, creano sovrapposizioni e intersezioni di tinte evanescenti. Le tonalità fredde si mescolano a quelle calde in un appagante effetto-aerografo.

Stavolta, quella di Jacobs è un’eleganza basata sull’impalpabilità dei segni.

Layers of clouds – A very simple collection the one presented by Marc Jacobs in New York. For the next autumn-winter, the former creative director of Louis Vuitton momentarily abandons any exuberance to create an atmosphere calm and soft.

For day to evening, minimal lines are combined with ethereal refinement of color. Jacobs limits the palette to various shades of light brown (hazelnut, sand, cocoa), white (ice, chalk) and wisteria, sometimes mixed together. The designer recreates the chromatic sequences of certain natural landscapes of the North crossed by mist and rainy clouds layered: hence, a new theme to express the feminine delicacy.

For day wear, the lines are clear, even if they slip softly on the body. For the evening, the cut becomes even more schematic (at column, still relaxed) but the surface is enriched with optical and structural treatments: wavy lines and subtle, in print or in the form of volants, creating overlaps and intersections of evanescent hues. The cool shades mingle with those warm in a satisfying airbrush-effect.

This time, that Jacobs’ is an idea of elegance based on evanescence of the signs.

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