15 49.0138 8.38624 arrow 0 both 0 4000 1 0 horizontal http://www.dresss.it 300

THINKING ABOUT FASHION, GLAMOUR AND STYLE

SOLITARIO, DARK, MA DANDY

24/02/2014
Il profilo maschile che affiora dalla collezione autunno-inverno di Les Hommes è quello di un soggetto introverso, solitario, cupo. Se dovessimo paragonarlo a un personaggio della cartoon-fiction, sarebbe Captain Harlock, romantico e individualista, ma trascritto in chiave dandy e “terrestre”. Notte & Vandebosch riportano la loro moda trendy a un alveo più classico, anche se... / READ MORE /

Il profilo maschile che affiora dalla collezione autunno-inverno di Les Hommes è quello di un soggetto introverso, solitario, cupo. Se dovessimo paragonarlo a un personaggio della cartoon-fiction, sarebbe Captain Harlock, romantico e individualista, ma trascritto in chiave dandy e “terrestre”.

Notte & Vandebosch riportano la loro moda trendy a un alveo più classico, anche se vengono mantenuti i volumi compatti e le linee affilate. Il guardaroba è declinato quasi completamente sul nero, in tessuto o in pelle, a descrivere un uomo esistenzialista e meditativo. Tuttavia, su molti capi spalla, appare un unico elemento decorativo, in grigio, a ricordare iconograficamente la libertà dello spirito: uno stormo di aironi in volo.

Una scelta formale, riportata sul tessuto in varie grandezze, che rende “diversa” la collezione, che la caratterizza con una punta di ironia e una punta di mestizia. Una soluzione che solo un dandy contemporaneo può adottare. Les Hommes vuole percorrere una strada alternativa a quella del classico intramontabile e a quella della sfrontatezza rock’n’roll.

Anche sul versante dei materiali, non vi è alcuna ricerca di novità. Accanto al panno nero, troviamo il tweed e lo scozzese grigio, con una netta prevalenza del giubbino sul golf. Uno statement assai controllato, ma capace di esprimere uno stato d’animo generazionale.

Lonely, dark, but dandy – The men’s profile that emerges from the autumn-winter collection of Les Hommes is a subject introverted, lonely, gloomy. If we were to compare it to a character in the cartoon-fiction, it would be Captain Harlock, romantic and individualistic, but transcribed in key dandy and “terrestrial”.

Notte & Vandebosch report their trendy fashion in a classic bed, even if they keep compact volumes compact and sharp lines. The wardrobe has declined almost completely on black, in fabric or leather, to describe an existentialist and meditative man. However, on many outerwear, it is a unique decorative element in gray, remembering iconographically freedom of the spirit: a flock of herons in flight.

A formal choice, marked on the fabric in various sizes, which makes “different” collection, which features a touch of irony and a bit of sadness. A solution that may take only a contemporary dandy. Les Hommes want to tread an alternative way to that of the timeless classic and to that of effrontery rock’n’roll.

Also with regard to the materials, there is no novelty seeking. Next to the black cloth, we find the tweed and Scottish gray, with a clear predominance of the jacket on the pull. A very controlled statement, but capable of expressing a generational mood.

DON'T MISS THIS ONE: ARISTOCRATICA INTIMITÀ