15 49.0138 8.38624 arrow 0 both 0 4000 1 0 horizontal http://www.dresss.it 300

THINKING ABOUT FASHION, GLAMOUR AND STYLE

FEMMINILITÀ METROPOLITANA

15/05/2014
La regina del wrap-dress persegue la coerenza. La celebre tipologia di abito che l’ha resa famosa viene riproposta incessantemente non solo come leit-motiv di uno stile, ma soprattutto come artificio per esaltare i caratteri del corpo femminile. Specialmente in questa collezione, con cui celebra i 40 anni di attività nella moda, Diane von Fürstenberg ridisegna... / READ MORE /

La regina del wrap-dress persegue la coerenza. La celebre tipologia di abito che l’ha resa famosa viene riproposta incessantemente non solo come leit-motiv di uno stile, ma soprattutto come artificio per esaltare i caratteri del corpo femminile. Specialmente in questa collezione, con cui celebra i 40 anni di attività nella moda, Diane von Fürstenberg ridisegna il wrap-dress in tutte le sue possibili declinazioni.

I tagli sono abbastanza semplificati a favore delle grafiche, che sono sensuali, molto femminili. I “bold prints” sono in tonalità naturali e soft, come il nero ardesia e tante tonalità di grigio (fra cui una sofisticata versione oro brunito), ma la designer si concede anche lampi sinuosi color cobalto e fantasie floreali in fucsia e arancio.

Gli abiti sono sempre vicini al corpo ma senza drappeggi, per non alterare la stampa. L’effetto-portafoglio viene sempre garantito da una cintura annodata. Essi sono tendenzialmente corti, da portare da soli o come casacche sopra ai pantaloni molto larghi.

La Fürstenberg fa parte di un indirizzo tutto newyorkese nel fare moda: abiti con grande personalità, ma vendibili e portabili, pensati per una donna metropolitana e dinamica che non ridiscute minimamente il valore della femminilità.

Metroplitan femininity – The queen of the wrap-dress pursues the coherence. The famous type of dress that made her famous is incessantlrevived y not only as leitmotif of a style, but mostly as a artifice to exalt the characters of the female body. Especially in this collection, which celebrates 40 years of business in fashion, Diane von Fürstenberg redesigns wrap-dress in all its possible forms.

The tayloring is quite simplified in favor of graphics, that are sensual, very feminine. The “bold prints” are in natural tones and soft, like black slate and so many shades of gray (including a sophisticated burnished gold version), but the designer indulges also sinuous lightning in cobalt blue and floral patterns in fuchsia and orange.

The clothes are always close to the body but without draping, not to alter the print. The effect-portfolio is guaranteed by a knotted belt. They tend to be short, to wear alone or as tunics very wide over pants.

Fürstenberg is part of an New York address in doing fashion: clothes with great personality, but salable and wearable, designed for a metropolitan and dynamic woman who doesn’t ridiscute least the value of femininity.

DON'T MISS THIS ONE: LA TERZA NATURA