15 49.0138 8.38624 arrow 0 both 0 4000 1 0 horizontal http://www.dresss.it 300

THINKING ABOUT FASHION, GLAMOUR AND STYLE

IL POTERE DELLA FEMMINILITÀ

09/12/2014
In generale, quelle americane sono donne senza mezzi termini, dalla femminilità esuberante ma sostanzialmente classica. Tra tenerezza e determinazione, anche la donna di Carolina Herrera non è mai banale: per la stagione calda del prossimo anno non rinuncia a un’identità dai tratti forti e marcati. Sulla passerella di Carolina Herrera le gonne sono corte, le... / READ MORE /

In generale, quelle americane sono donne senza mezzi termini, dalla femminilità esuberante ma sostanzialmente classica. Tra tenerezza e determinazione, anche la donna di Carolina Herrera non è mai banale: per la stagione calda del prossimo anno non rinuncia a un’identità dai tratti forti e marcati.

Sulla passerella di Carolina Herrera le gonne sono corte, le maniche ampie e i tagli a sacchetto. Anziché valorizzare la silhouette attraverso forme aderenti, la designer lavora sulle immagini e sui colori. I tailleur, che in questa collezione hanno il sopravvento sugli abiti interi, sono costruiti su morbide e sensuali, ma sono caratterizzati da scelte iconografiche tanto tradizionali quanto ben amplificate: i fiori in formato gigante.

Gialli, rossi, grigi, bianchi, singoli o a gruppi: tutti portano all’abito estivo gioia, luminosità e colore. Vi sono anche modelli più discreti e semplici, ma la ricerca di una femminilità ben delineata è sempre il primo degli obiettivi.

Una collezione scattante, con quella punta di romanticismo che invece genera l’effetto contrario: una donna volitiva e consapevole di una femminilità come fattore di auto-affermazione.

The power of the femininity – In general, the American women are bluntly like that, with a exuberant femininity but substantially classic. Between tenderness and determination, the woman of Carolina Herrera is never trivial: for the hot season of next year she doesn’t renounce to an identity by strong and marked traits.

On the runway of Carolina Herrera skirts are short, wide sleeves and bag-shaped cuts. Instead of enhancing the silhouette through tight forms, the designer works on images and colors. The tailleurs, which in this collection have the upper hand on the whole clothes, are built on soft, sensual lines, but are characterized by iconographic choices both traditional and well-amplified: the flowers in giant size.

Yellow, red, gray, white, single or in groups: all bring joy, brightness and color to the summer dress. There are also more discreet and simple models, but the search for a well-defined femininity is always the first target.

A snappy collection, with that bit of romance that instead produces the opposite: a strong-willed woman and aware of a femininity as a factor of self-affirmation.

DON'T MISS THIS ONE: L’ARCHITETTURA DELLA CUCITURA